Logo IeFP
Corso Diurno

Passaggi sistema IeFP-IP

Modulistica ed istruzioni per il Passaggi dal Sistema di IeFP al Sistema di istruzione statale

Cos'è

passaggi-IEFP-ip

I passaggi dai corsi IeFP a IP sono interamente regolati, per quanto attiene la tempistica e le procedure, dalla seguente normativa:

  • M. 86/2004

  • Decreto legislativo n° 61 del 13 aprile 2017, art 8

  • Accordo Conferenza Stato Regioni 100 del 10 maggio 2018 – Passaggi tra percorsi di istruzione professionale e percorsi IeFP

CRITERI ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO

L’accettazione degli studenti e la successiva iscrizione sono subordinate alla disponibilità di posti a completamento di classi già esistenti in organico di diritto.

Nel caso in cui fossero pervenute alla scuola, entro i tempi stabiliti, richieste di passaggio ad una classe eccedenti la disponibilità di posti per quella classe verrà fatta una selezione al temine del percorso di riconoscimento dei crediti sulla base del bilancio di competenze stilato dalla Commissione, anche a seguito delle eventuali prove di verifica, privilegiando il profilo di competenza di livello più alto. Per le richieste di passaggio in classe quarta e quinta, in caso di equivalenza di profilo di competenze, si valuterà il punteggio più alto della qualifica. In subordine ancora, in caso di punteggio equivalente, si procederà al sorteggio pubblico.

RACCORDO TITOLI DI STUDIO IeFP/IP

Possono accedere al nostro Istituto le studentesse e gli studenti che frequentano o già in possesso delle seguenti qualifiche/diplomi IeFP:

Qualifiche (3^ anno IeFP):

  • Operatore alla ristorazione

  • Operatore di sala bar

  • Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza

  • Operatore delle produzioni alimentari (limitatamente alle produzioni di pasticceria e prodotti da forno)

Diplomi (4^ anno IeFP):

  • Tecnico di cucina

  • Tecnico di sala bar

  • Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza (integrato dalla Convegnistica ed eventi culturali), Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e tempo libero

  • Tecnico delle produzioni alimentari (limitatamente alle produzioni di pasticceria e prodotti da forno)

Per quanto riguarda le studentesse e gli studenti in possesso di una qualifica di operatore del benessere e/o del diploma professionale di tecnico dei trattamenti estetici, le istituzioni formative di provenienza, in accordo con il nostro Istituto, progettano e realizzano interventi integrativi finalizzati all’acquisizione di competenze, abilità e conoscenze utili ai fini del passaggio.

PROVE DI PASSAGGIO IN INGRESSO

Solo gli studenti che devono accedere al quarto e quinto anno sostengono prove scritte in ingresso per gli ambiti di acquisizione non adeguatamente documentati, basate sui contenuti minimi delle discipline.

Le prove sono relative alla verifica del possesso, almeno a livello base, da parte del candidato delle competenze necessarie per l’accesso alla classe richiesta e non acquisite o acquisite parzialmente nel percorso formativo di provenienza. I contenuti di studio sono indicati negli allegati.

Tutte le prove di passaggio si svolgono entro la fine dell’anno scolastico e la determinazione dell’annualità di inserimento nel percorso IP richiesto sarà effettuata dalla Commissione e sarà basata sul riconoscimento dei crediti posseduti, sulla comparazione tra il percorso di provenienza e quello cui la studentessa e lo studente chiede di accedere, nonché sull’esito delle prove di passaggio sostenute.

ANNUALITÀ’ DI INSERIMENTO DEL CANDIDATO CHE EFFETTUA IL PASSAGGIO

La Commissioni per i passaggi inserirà il candidato:

  • nell’annualità corrispondente a quella del percorso di provenienza nel caso di passaggi in corso d’anno;

  • nell’annualità corrispondente a quella conclusa nel percorso di provenienza con eventuali crediti formativi, attivando un percorso di ri-orientamento nel nostro Istituto per colmare le eventuali carenze formative;

  • nell’annualità successiva conclusa con esito positivo nel percorso di provenienza e nelle verifiche in ingresso.

Al fine di facilitare il passaggio e l’inserimento della studentessa e dello studente, il nostro Istituto, se necessario, potrà attivare misure di accompagnamento nei primi periodi di inserimento.

LAVORI DELLA COMMISSIONE PASSAGGI IeFP

Il nostro Istituto ogni anno scolastico nomina la commissione che sovraintende all’intera procedura e che cura le operazioni fondamentali del procedimento di passaggio.

La Commissione prenderà visione delle domande presentate e della documentazione relativa alle competenze possedute, effettuerà la comparazione in termini di risultati di apprendimento tra il percorso di provenienza e quello di destinazione stabilendo prove scritte finalizzate alla verifica degli apprendimenti effettivamente posseduti.

La Commissione sulla base della documentazione prodotta e degli apprendimenti attestati dalle prove di verifica procederà all’elaborazione del bilancio di competenze e al riconoscimento del credito (allegato A – Decreto 12550 del 20 dicembre 2013).

In esito alla valutazione dei crediti, previa verifica della disponibilità di posti, la Commissione, determinerà l’inserimento della studentessa o dello studente nel percorso di destinazione.

A cosa serve

Modalità di passaggio dal Sistema di IeFP al Sistema di istruzione professionale statale

Come si accede al servizio

La richiesta di passaggio è da presentare attraverso apposita modulo sotto riportato

Servizio online

Le domande di passaggio da IeFP ad IP sono trasmesse al nostro Istituto dai candidati, se maggiorenni, o da chi detiene la relativa potestà genitoriale rispettando le scadenze indicate.

Il candidato, oltre alla domanda, deve inviare tempestivamente al nostro Istituto l’attestazione delle competenze o del titolo di studio conseguito, in ogni caso comprensiva anche degli apprendimenti acquisiti dallo studente tramite tirocini e stage in Italia o all’estero, nonché di ogni altra documentazione utile ai fini della determinazione del credito in ingresso.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Compilazione del modulo di iscrizione

Tempi e scadenze

  • nel corso dei primi due anni dei percorsi di IeFP: entro il 31 gennaio (operazioni da concludersi entro febbraio)

  • nel corso del terzo anno: entro il 30 novembre

  • alla fine del 1^, 2^, 3^ e 4^ anno: entro il 30 giugno. Il perfezionamento di tutte le operazioni connesse al passaggio deve avvenire prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo.

Scadenza di presentazione delle domande nel corso del terzo anno di percorso di IeFP

30

Nov

Scadenza di presentazione delle domande nel corso dei primi due anni dei percorsi di IeFP

31

Gen

Scadenza di presentazione delle domande alla fine del 1^, 2^, 3^ e 4^ anno

30

Giu

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Normativa principale di riferimento

  • Accordo ai sensi dell'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, per la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale del 10 maggio 2018.