Ultima modifica: 5 Aprile 2022

Modalità organizzative e modulistica viaggi d’istruzione

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE VIAGGI D’ISTRUZIONE

  1. PROPOSTA E APPROVAZIONE IN CDC

Il viaggio viene proposto dalla componente docente e/o dai rappresentanti degli studenti e deve essere approvato dai docenti e dai rappresentanti degli studenti e dei genitori nella riunione del consiglio di classe.

In particolare, occorre stabilire e scrivere a verbale:

  1. destinazione,
  2. data/periodo di effettuazione,
  3. durata,
  4. mezzo di trasporto,
  5. eventuali costi a carico delle famiglie,
  6. docenti accompagnatori (1 ogni 15 alunni, tenendo conto di alunni DVA e con farmaco salva-vita)
  7. docenti sostituti.
  1. COMPILAZIONE PROGETTO DIDATTICO E MODULO “RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE” da parte del docente organizzatore

Il docente organizzatore deve compilare in maniera completa:

  • il progetto didattico della visita d’istruzione, indicando cosa si intende visitare al fine della stima corretta del preventivo viaggio;
  • il modulo cartaceo “richiesta di autorizzazione viaggio d’istruzione”, facendolo firmare ai docenti accompagnatori e sostituti; è necessario indicare in maniera precisa quali spese dovranno sostenere le famiglie.

I documenti devono essere consegnati all’ufficio amministrativo/DGSA almeno 2 mesi prima del viaggio d’istruzione; l’ufficio, successivamente, provvederà a mettere la richiesta in autorizzazione alla Dirigente Scolastica.

  1. PREVENTIVO SPESE VIAGGIO A CARICO DELLE FAMIGLIE

L’ufficio amministrativo/DSGA invierà richiesta di preventivo alle agenzie di viaggio e successivamente comunicherà al docente organizzatore l’importo di spesa massima a carico delle famiglie.

  1. RACCOLTA NOMINATIVI ALUNNI PARTECIPANTI E DICHIARAZIONE DI CONSENSO PARTECIPAZIONE

Il docente organizzatore verifica che il numero degli alunni partecipanti sia almeno il 75% del totale della classe. Qualora il quorum non venga raggiunto, il viaggio d’istruzione viene annullato.

Successivamente, consegna agli alunni il modulo cartaceo “dichiarazione di consenso per partecipare a viaggio d’istruzione” (il consenso deve essere dato dal genitore/tutore anche nel caso di alunni maggiorenni). Nel modulo dovrà essere indicata la spesa massima che le famiglie potranno spendere per il viaggio.

Le dichiarazioni compilate dovranno essere consegnate all’ufficio amministrativo/DSGA almeno un mese e mezzo prima del viaggio per poter così procedere con la prenotazione del viaggio.

  1. VERSAMENTO ACCONTO E SALDO SPESE VIAGGIO A CARICO DELLE FAMIGLIE

Dopo aver ricevuto tutte le dichiarazioni di partecipazione, l’ufficio amministrativo/DSGA manderà comunicazione alle famiglie degli importi da versare in acconto e saldo, indicando modalità e tempistiche di pagamento.

  1. COMPITI DELLA SEGRETERIA DIDATTICA

Se richiesto dall’agenzia di viaggio per prenotare biglietti, hotel, ecc, la segreteria didattica fornirà supporto all’ufficio amministrativo e al docente organizzatore nel raccogliere le informazioni anagrafiche di alunni partecipanti e docenti accompagnatori.

Il docente organizzatore, almeno 15 giorni prima dello svolgimento del viaggio, invia a tutti gli studenti e alle loro famiglie il programma dettagliato del viaggio con le informazioni sull’hotel in cui soggiorneranno e orari e luogo di partenza e rientro.

Infine, una settimana prima dell’attività la segreteria didattica:

  • invierà l’elenco alunni partecipanti ai docenti della classe e la nomina come accompagnatori ai docenti impegnati nel viaggio;
  • invierà una mail ai referenti di sede con tutte le informazioni inerenti all’attività (data, orari, classi/elenco alunni e docenti accompagnatori);
  • consegnerà al referente una cartelletta contenente i documenti necessari per il viaggio (es. biglietti dei mezzi di trasporto, prenotazioni musei, prenotazione albergo, elenco alunni partecipanti, ecc).
  1. GIORNI DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE: ALUNNI PARTECIPANTI E NON E FIRMA REGISTRO ELETTRONICO

Durante il viaggio d’istruzione gli studenti partecipanti seguiranno le indicazioni del docente referente, mentre gli alunni non partecipanti frequenteranno come di consueto le lezioni.

Uno dei docenti accompagnatori firmerà il registro elettronico selezionando solo gli studenti partecipanti, che dovranno essere indicati “presenti fuori aula”. I docenti in servizio, invece, proseguiranno le lezioni con gli studenti non partecipanti oppure, di fronte all’assenza dell’intera classe, verranno utilizzati per eventuali supplenze o resteranno a disposizione.

MODULISTICA

progetto didattico viaggio istruzione_docente organizzatore

richiesta autorizzazione viaggio istruzione docente organizzatore

dichiarazione consenso viaggio istruzione_alunni

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi